Spaziatore header
Rotoli BAMTEC confezionati e stoccati www.bamtec.itTrasportoMovimentazionePosizionamentoSrotolamento www.beeplate.com

La tecnologia BEEPLATE rappresenta un’innovativa soluzione per l’alleggerimento di solai e platee che garantisce risparmi fino al 30% in peso nell’impiego di calcestruzzo.
La modularità di questa tecnologia permette estrema flessibilità di utilizzo e rapidità di posa, oltra a una perfetta integrazione con il sistema BAMTEC.
SIDERZILLI è distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti BEEPLATE.

AlleggerimentiPosizionamento modulareBEEPLATE+BAMTECCalcolo computerizzato

Successo internazionale

BAMTEC viene impiegato in tutto il mondo nella realizzazione di importanti opere architettoniche, superando ogni criticità tecnico-strutturale e di progetto.
Avveniristici centri commerciali, complessi residenziali e direzionali, impianti sportivi e produttivi: ecco una panoramica delle diverse applicazioni che hanno segnato il successo di questa tecnologia.

AFG Arena, Zurigo (CH) - Progetto: ARGECentro direzionale Milanofiori - Assago (I)Battersea Reach - Londra (GB)Sede Kyocera Mita - Meerbusch (D)Centro commerciale “Il vulcano buono“ - Nola (I)Orion Building - Birmingham (GB)Joint Hospitals - Manchester (GB)RWE Tower - Dortmund (D)Home of FIFA - Zurigo (CH)Stadio MCG - Melbourne (AUS)Sede National Australia Bank - Melbourne (AUS)Stabilimento di produzione Audi - Ingolstadt (D)
Header

BAMTEC.
Il sistema integrato per la produzione di armature preconfezionate

BAMTEC è un rivoluzionario sistema per la prefabbricazione di armature in rotoli che fissa nuovi standard di produttività nella realizzazione di armature per platee e solai. L’innovazione BAMTEC è resa possibile da una tecnologia di produzione brevettata, che integra le fasi di calcolo e fabbricazione per realizzare armature totalmente rispondenti alle indicazioni di progetto.
L’applicazione del sistema BAMTEC consente una riduzione dei tempi di posa fino al 80% e un risparmio di materiale fino oltre il 30% in peso.

Impianto per la produzione di armature BAMTECImpianto per la produzione di armature BAMTECImpianto per la produzione di armature BAMTECPlayer

Armature “a tappeto”

Armatura a tappeto posizionataGli elementi base del sistema BAMTEC sono armature “a tappeto” costituite da barre d’acciaio di lunghezza e sezione variabile (6-28 mm), collegate da nastri d’acciaio che le mantengono nella posizione stabilita durante l’avvolgimento in rotolo e la successiva posa in opera.
La particolare conformazione delle armature permette quindi una posa estremamente veloce, che si realizza con il semplice srotolamento dei tappeti.

Calcolo e progettazione

Modello 3D dei carichi di un solaioIl disegno delle armature BAMTEC avviene tramite uno specifico software che sulla base del calcolo statico di progetto determina sezione e posizionamento delle barre d’acciaio, ottimizzando l’impiego di materiale e adeguando la geometria dei tappeti alla pianta del solaio e agli ingombri dei pilastri.
Il software produce inoltre i disegni per il controllo di produzione, per la posa in cantiere (piano di rollout) e per le verifiche della direzione lavori e per i collaudi.

 

Produzione automatizzata

Sistema di gestione e controllo interamente computerizzatoL’impianto di saldatura per armature BAMTEC è un sistema totalmente computerizzato che elabora direttamente i dati del software di calcolo. È alimentato con acciai in rotolo (fino al diametro di 16 mm) e con barre ad elevata duttilità per sezioni superiori. Le armature confezionate hanno lunghezza compresa tra 6 e 15 metri e peso non superiore ai 1200 Kg.

Posa in opera

Posa di un tappeto BAMTECIn cantiere i rotoli BAMTEC vengono posizionati e srotolati secondo il piano di rollout: l’armatura definitiva risulta composta da due strati - uno inferiore e uno superiore - formati a loro volta da due tappeti “incrociati” distesi ortogonalmente. Appositi distanziatori - solitamente tralicci elettrosaldati - tengono in posizione lo strato superiore di armatura determinando l’altezza del solaio.

 

Vantaggi

Rispetto ai tradizionali sistemi di armatura la tecnologia BAMTEC offre prestazioni ed efficienza impareggiabili: ai risparmi in ordine di tempo e materiale sono associate flessibilità, versatilità e massima sicurezza (garantita dalla totale rispondenza ai calcoli di progetto).
Grazie all’integrazione con i diversi prodotti per l’edilizia industrializzata (casseri per orizzontamenti, casseforme per pilastri, armature a punzonamento, sistemi di alleggerimento) l’adozione dei tappeti BAMTEC permette di realizzare in brevissimo tempo le armature di vaste superfici (anche 1000 mq di armatura completa in un giorno).

Applicazioni

Le caratteristiche del sistema BAMTEC ne fanno la soluzione ideale per la realizzazione di fondazioni a platea, solai in cemento armato e solai alleggeriti in ogni ambito costruttivo, dall’edilizia residenziale, ai centri commerciali e direzionali, ai parcheggi.
L’eccezionale velocità di posa ne ha inoltre favorito l’impiego in grandi opere - quali strade, autostrade, ponti e viadotti - in cui i tempi di realizzazione rappresentano un fattore critico.Trasporto di tappeti BAMTEC su autoarticolato

Più competitività, più mercato

Il sistema BAMTEC si è affermato in tutto il mondo come il metodo più razionale ed efficiente per la realizzazione di platee, solai monolitici e alleggeriti.
La perfetta integrazione tecnologica delle fasi di progettazione, produzione e posa in opera ne permette ogni tipo di applicazione - oltre i limiti dei tradizionali sistemi di prefabbricazione - e fa di BAMTEC la tecnologia del futuro nella produzione di armature preconfezionate per l’edilizia industrializzata.

Con l'introduzione del sistema BAMTEC nel mercato italiano SIDERZILLI si propone come partner strategico delle imprese a più forte vocazione tecnologica, offrendo ai propri clienti know how, assistenza tecnica completa (dall’installazione degli impianti all ’avviamento produttivo) e consulenza commerciale.

SIDERZILLI srl
via Valdagno, 35
33100 UDINE - Italy

Tel/Fax +39.0432.601516
info@siderzilli.it

© Siderzilli 2000 –
Tutti i diritti riservati